Formazione dei sacerdoti e diaconi

 
 

È stato varato dalla diocesi il programma di formazione dei presbiteri e diaconi permanenti per il corrente anno pastorale 2019-2020, il primo di un secondo triennio formativo che metterà al centro, come quello precedente, il complesso, ricco e innovativo magistero di papa Francesco, approfondito attraverso l’esame puntuale dei testi che hanno sinora scandito il suo fecondo Pontificato.

Dopo aver preso in esame soprattutto Evangelii gaudium ed Amoris laetitia, in questo secondo ciclo verrà messa a fuoco in particolare l’enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune (24 maggio 2015), l’Esortazione apostolica Gaudete et exsultate sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo (19 marzo 2018) e l’Esortazione apostolica Christus vivit (25 marzo 2019), ai giovani e a tutto il popolo di Dio.

“Il Vangelo che cambia il mondo: uno sguardo al Magistero profetico” di papa Francesco è il titolo del piano formativo triennale, che si articolerà anche quest’anno nel duplice filone costituito dagli incontri di formazione permanente e dai ritiri spirituali.  Al primo livello sono previsti anche eventi formativi al di fuori del progetto triennale.

L’avvio delle attività è in calendario martedì 19 novembre con don Flavio Campagnoli, docente di teologia fondamentale al seminario di Novara (Istituto affiliato alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale), su “Il contesto spirituale contemporaneo, tra neo-gnosticismo e neo-pelagianesimo”.

(il programma dettagliato è pubblicato a pagina dell’edizione cartacea del “Corriere Eusebiano” di sabato 19 ottobre 2019)