Arcivescovo Emerito Mons. Enrico Masseroni

Mons. Enrico Masseroni nasce il 20 febbraio 1939 a Borgomanero, paese in provincia di Novara. Nel 1950, all’età di undici anni, entra nel seminario diocesano grazie al quale il 29 giugno 1963 riceve l’Ordinazione presbiterale nel Duomo di Novara da S.E. Mons. Placido Maria Cambiagli. Nell’ottobre 1963 Viene inviato come vice-parroco a Briga Novarese presso il Convitto della “Consolata” di Torino dove comincia a svolgere con entusiasmo la sua attività pastorale. Nell’ottobre 1964 diviene Parroco di Forno di Valstrona e qualche anno più tardi, nell’ottobre 1967 viene inviato come vice-rettore del Seminario minore “San Carlo” ad Arona.

Nell’ottobre 1968 consegue la Licenza in Teologia presso l’Università Urbaniana di Roma e un anno più tardi viene nominato Rettore del Seminario liceale di Novara. Nel mese di luglio1974 consegue la Laurea di Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel settembre dello stesso anno viene Nominato Rettore del Seminario “San Gaudenzio” di Novara (Teologia, Liceo, Scuole Medie) e direttore del Centro Diocesano Vocazioni nel mese di ottobre.

Qualche anno più tardi, nell’ottobre 1979 diviene Docente di Filosofia della Religione e Filosofia contemporanea nel biennio filosofico del Seminario teologico affiliato alla Facoltà dell’Italia settentrionale di Milano. Il 3 ottobre 1987 viene eletto Vescovo di Mondovì e l’8 dicembre riceve l’Ordinazione episcopale nel Duomo di Novara da S.E. Mons. Aldo Del Monte. Il 13 dicembre 1987 fa il suo ingresso nella Diocesi di Mondovì.

Nel 1990 viene nominato membro della Commissione episcopale per il Clero e nel 1995 viene eletto Presidente della Commissione per il Clero. Il 10 febbraio 1996 viene eletto Arcivescovo Metropolita di Vercelli dove fa il suo ingresso il 24 marzo dello stesso anno. Il 29 giugno 1996 riceve il Sacro Pallio dal Santo Padre e nel 1997 viene nominato Presidente della Commissione esecutiva.

Rispettivamente negli anni 2000 e 2005 diviene prima membro della Commissione episcopale per il Clero e la Vita consacrata e poi membro della Commissione episcopale per l’Educazione.

Il giorno 27 febbraio 2014 il Santo Padre nomina Mons. Enrico Masseroni Amministratore Apostolico di Vercelli fino alla presa di possesso del suo successore e nel frattempo godrà delle facoltà competenti al vescovo diocesano, nel rispetto delle indicazioni del Direttorio “Apostolorus Successores“.

Dal giorno 11 maggio 2014 Mons. Enrico Masseroni e’ Arcivescovo Emerito e risiedera’ presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli.