Pellegrinaggio diocesano a Oropa

 
 

Il prossimo giovedì 3 agosto sarà la volta del pellegrinaggio diocesano a Oropa con l’affidamento a Maria del nuovo anno pastorale. L’Arcivescovo coglierà l’occasione per parlare del programma di attività 2017-18 e illustrare la nuova strutturazione del territorio in comunità pastorali.

L’appuntamento per i pellegrini è fissato alle 10 davanti alla basilica antica, dove si può rivolgere il primo saluto a Maria e ricevere il benvenuto da parte del rettore del santuario, don Michele Berchi, e di mons. Marco Arnolfo. Poi, alle 10.15, si formerà la processione diretta verso il sagrato della basilica nuova, dove l’arcivescovo mons. Marco Arnolfo presiederà la messa alle 10.30. Poiché la chiesa è inagibile per via di un intervento di sistemazione, la spianata sarà allestita per accogliere i partecipanti e consentire loro di stare seduti. È bene però che ciascuno si munisca di ombrello, adattissimo per ripararsi sia dalla pioggia che dal sole.

Nel corso della liturgia eucaristica, concelebrata dai sacerdoti della diocesi, sarà conferito il lettorato a Luciano Condina, in cammino verso il presbiterato, e ad Alberto Zanada, che si sta formando al diaconato permanente. Nel pomeriggio, dalle 15, sono previsti rosario e Vespri, conclusi dalla benedizione eucaristica.

Come ogni anno, dalla città di Vercelli e dalle varie parrocchie, sono stati organizzati i pullman per il trasporto dei fedeli, ma è necessario iscriversi nella propria comunità di appartenenza. Chi  poi desiderasse percorrere a piedi il tratto da Biella si deve trovare alle 7.30 presso il Bottalino.

 

Accedi al sito

Hai perso la Password?