61ª Giornata mondiale per le vocazioni: il 19 aprile veglia di preghiera

Si terrà nella basilica di S. Maria Maggiore e sarà presieduta dall’Arcivescovo

Domenica 21 aprile ricorre la 61ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Nel suo messaggio il Papa ci ricorda come riconoscere quale sia la chiamata che il Signore rivolge a ciascuno di noi sia importante per poter realizzare davvero in pienezza e nella felicità la nostra vita. In modo particolare questa giornata ci richiama alla preghiera per invocare dal Padre il dono di sante vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata. Spesso ci lamentiamo della scarsità dei preti, delle religiose, dei religiosi e rischiamo di intristirci rimpiangendo un passato che ormai non è più. Il Signore però non ci ha detto: “Lamentatevi tra voi…”, ma ci ha detto: “Pregate il Signore della messe perché mandi operai nella sua messe” (Lc 10,2). Siamo tutti chiamati a rispondere a questo invito di Gesù, fiduciosi che il Padre celeste nella sua bontà e provvidenza ascolterà la nostra preghiera, anche se non spetta a noi dettare i tempi e i modi della sua risposta.

Venerdì 19 aprile alle 21 nella basilica concattedrale di S. Maria Maggiore è in programma la veglia di preghiera per le vocazioni, presieduta dall’Arcivescovo mons. Marco Arnolfo, per chiedere a Dio il dono di sacerdoti, religiosi e religiose.