Nomine in diocesi

Com’era stato preannunciato nelle scorse settimane, l’Arcivescovo ha provveduto alla nomina del nuovo Parroco della B.V. Assunta ai Cappuccini-Vercelli, rimasta vacante in seguito alla designazione di Mons. Cristiano Bodo a Vescovo di Saluzzo, e affidata per oltre un anno alla sapiente e apprezzata cura pastorale di don Claude Tossou, attualmente richiamato in Benin dal suo Vescovo.

A seguito di tale evento imprevisto, a partire dal 29 settembre 2018, diventerà Parroco dell’attiva e dinamica parrocchia cittadina dei Cappuccini don Bruno Capuano, attualmente parroco dei Ss. Quirico e Giulitta in Olcenengo e titolare anche delle parrocchie di Casanova Elvo, Collobiano e Quinto vercellese.

Don Capuano, che permarrà nel suo incarico di direttore dell’Ufficio diocesano Pastorale della salute, sarà anche nominato Cappellano della Casa di Riposo di Vercelli, in piazza Mazzini, altro ministero sinora disimpegnato validamente da don Tossou.

Il posto di don Capuano, nell’ambito della Comunità Pastorale di Buronzo verrà preso da don Pier Leo Lupano, che manterrà l’incarico di Cappellano della Casa circondariale di Vercelli-Billiemme, divenendo Parroco della stessa Olcenengo. Le rimanenti tre parrocchie attualmente affidate a don Capuano saranno destinate alla cura pastorale e alla conduzione amministrativa dello stesso don Lupano e di don Elio Grosso, parroco di Formigliana, secondo modalità che verranno ulteriormente definite e comunicate, tenendo presente il principio fondamentale, alla base di ogni discernimento e progettazione presente e futura, delle Comunità pastorali, imperniate sulla mutua condivisione e collaborazione tra i presbiteri, e tra sacerdoti, religiosi/e e laici.

Don Mario Allolio
Vicario Generale