Morte di madre Anna Maria Cànopi

E’ morta nella mattina di oggi 21 marzo 2019, madre Anna Maria Cànopi, fondatrice e per 45 anni abbadessa del monastero Mater Ecclesiae dell’Isola di San Giulio.

Madre Anna Maria, 87 anni, aveva passato per motivi di salute il testimone della guida dell’abbazia benedettina a madre Maria Grazia Girolimetto, durante il capitolo dello scorso novembre.

Con madre Cànopi, chiamata alla Casa del Padre proprio nel giorno in cui la Chiesa ricorda il transito di San Benedetto, se ne va una delle più luminose figure della spiritualità contemporanea.

Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara, in un messaggio alla diocesi scrive: «Madre Anna Maria ci lascia un’enorme eredità. In quasi mezzo secolo di abbaziato a San Giulio ha reso la piccola Isola sul nostro Lago d’Orta un centro pulsante di spiritualità, che lei, così esile e riservata, ha saputo animare con un’incredibile forza che si nutriva nel quotidiano dialogo con il Signore».

L’Arcidiocesi di Vercelli esprime profondo cordoglio e si unisce alla preghiera della comunità monastica dell’abbazia Mater Ecclesiae, per la morte della Madre Anna Maria.