Iniziative per la custodia, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici

L’Ufficio beni culturali diocesano ha l’intenzione di riproporre il progetto culturale finalizzato al sostegno di iniziative per la custodia, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici mediante volontari associati. Il progetto è possibile grazie a un contributo della Conferenza Episcopale italiana (8xmille). Il tutto sarà organizzato attraverso un corso di formazione per volontari (non per guide turistiche, ma le stesse potranno essere ben coinvolte in un secondo momento per delle programmate visite guidate) dove si discuteranno varie tematiche attinenti i beni culturali ecclesiastici. Il Corso è gratuito e non vincolante, si potrà partecipare anche solo come uditori. L’inizio è previsto per il 13 settembre, ore 17, presso la chiesa di S. Lorenzo in Vercelli, relatore: don Valerio Pennasso (delegato regionale per i beni culturali ecclesiastici).
L’iniziativa vede gentilmente coinvolti anche: “Una Città al Museo”, per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale a Vercelli (Comune di Vercelli, Arcidiocesi, ASCOM, ATL, Comunità Ebraica, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione Istituto di Belle Arti e Museo Leone, Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, Fondazione Museo Francesco Borgogna), l’Associazione Amici del Duomo oltre alla significativa partecipazione della vicina Diocesi di Novara (estendendo così il territorio di competenza).

Vi ringrazio molto per l’eventuale attenzione che potrete fornire al progetto diocesano e Vi allego il programma con la lettera di presentazione del corso.

Daniele De Luca