Incoronazione della Madonna di Oropa

Le diocesi di Vercelli e Biella si preparano, come avviene da secoli, alla quinta, solenne incoronazione della Madonna, prevista il 30 agosto 2020. Un avvenimento di fede e un segno di gratitudine che si ripete nel rito ogni cent’anni, occasione unica per le generazioni attuali.

Tra le numerose iniziative in preparazione, si inserisce il pellegrinaggio in Terra Santa, da lunedì 11 a venerdì 15 novembre 2019, promosso congiuntamente dalle diocesi di Biella e Vercelli. I riferimenti ad ogni santuario intitolato alla Madonna sono Maria di Nazareth e la terra in cui Gesù è nato, è vissuto, e dove si sono svolti i fatti narrati nel Vangelo. Oropa è riferimento particolarmente significativo per le due diocesi, legato alla storia di fede di questi territori, evangelizzati da S. Eusebio, protovescovo di Vercelli, che nel IV secolo diffuse la fede in Piemonte e diede inizio alla venerazione mariana proprio nella conca di Oropa.

Il pellegrinaggio novembrino sarà preceduto da due importanti incontri di preghiera aperti a tutti: sabato 18 maggio alle 21 al santuario di Oropa; venerdì 14 giugno, sempre alle 21, nella cattedrale di Vercelli.

«A Maria e a S. Eusebio – concludono Farinella e Arnolfo – affidiamo il cammino delle nostre diocesi, con il desiderio di approfondire e rafforzare la nostra fede in Cristo».

(leggi l’articolo completo sul “Corriere Eusebiano” di sabato 30 marzo a pagina 21)