Formazione 2021/2022

stilato il calendario degli incontri spirituali per sacerdoti e diaconi

Prenderà il via nel mese prossimo il programma di formazione del clero diocesano 2021-2022. Qui di seguito il calendario degli incontri.

Il primo appuntamento sarà il ritiro spirituale nella basilica concattedrale di S. Maria Maggiore, in programma per mercoledì 1 dicembre dalle 9.30 alle 12; predicatore mons. Marco Pràstaro, vescovo di Asti, che svilupperà il tema “Per una Chiesa autenticamente sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

Da lunedì 24 a giovedì 27 gennaio 2022 si terranno gli esercizi spirituali a Villa Sorriso di Bordighera, predicati da mons. Alceste Catella, vescovo emerito di Casale Monferrato, che proporrà una serie di meditazioni sulle letture della Veglia pasquale.

Giovedì 24 febbraio, dalle 9.30 alle 11.30 in seminario, è previsto l’incontro di formazione teologico-pastorale con don Maurizio Galazzo, imperniato sul tema “La  dimensione sinodale della  Chiesa  apostolica, sulla base degli scritti del Nuovo Testamento”.

Da martedì 8 a sabato 12 marzo si terranno esercizi spirituali a Lourdes, predicati dall’abbé Benjamin Martin, della diocesi Tarbes-Lourdes, che focalizzerà l’attenzione su “La dimensione mariana del sacerdozio”. L’organizzazione del viaggio  e del soggiorno sarà curata dalla Sogevi.

Nel mese di marzo sono previste quattro giornate di ritiro spirituale per raggruppamenti di comunità pastorali a Sostegno, dalle 10 alle 17: martedì 15 marzo raggruppamento nord, cioè Crevacuore-Serravalle, Gattinara,  Masserano, Buronzo,  Arborio, Biandrate; mercoledì 16 raggruppamento ovest ovvero Santhià, Tronzano, Cigliano, Livorno, Crescentino; giovedì 17 marzo raggruppamento sud, ossia Trino, Asigliano, Stroppiana, Robbio e Palestro; venerdì 18 raggruppamento di Vercelli, cioè tutte le comunità pastorali cittadine.

Martedì 5 aprile, dalle 9,30 alle 11,30 in seminario, incontro di formazione teologico-pastorale con mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, sul tema “La  dimensione  sinodale  della  Chiesa  locale: appunti  per  una  riflessione  teologico-pastorale”.

Nel mese di maggio si replicheranno, sempre dalle 10 alle 17 a Sostegno, le quattro giornate di ritiro spirituale per le comunità pastorali della diocesi eusebiana: martedì 17 raggruppamento nord, cioè Crevacuore-Serravalle, Gattinara,  Masserano, Buronzo, Arborio, Biandrate; mercoledì 18 raggruppamento ovest ovvero Santhià, Tronzano, Cigliano, Livorno, Crescentino; giovedì 19 maggio raggruppamento sud, ossia Trino, Asigliano, Stroppiana, Robbio e Pale-stro; venerdì 20 raggruppamento di Vercelli, cioè tutte le comunità pastorali cittadine.

Mercoledì 8 giugno, dalle 9,30 alle 14 nella chiesa parrocchiale di S. Cristoforo a Vercelli, si celebrerà la Giornata di fraternità sacerdotale, imperniata sul tema “La dimensione eucaristica del sacerdozio”; la riflessione sarà sviluppata da don Maurizio Rolla, vicario episcopale della zona di Lecco, Arcidiocesi di Milano.

Le  due  sessioni  di  esercizi  spirituali  a Bordighera  e  a Lourdes  vengono  proposte  come  opzioni  a scelta  del  presbitero/diacono,   anche  se  nulla  vieta  di  partecipare  a  entrambe,  qualora  lo  si desideri.

Rimane  ferma, naturalmente,  la  possibilità  di  prendere  parte  ad  altri  esercizi  in  forma  autonoma, affidando alla coscienza e al senso di responsabilità ministeriale di ciascuno l’indispensabilità di seguire ogni anno un corso di questo tipo.