27 marzo Via Crucis allo Spirito Santo

Venerdì 27 marzo alle 21, nella chiesa parrocchiale dello Spirito Santo in Vercelli e nell’area antistante alla stessa si snoderà il percorso di una suggestiva Via Crucis, organizzata dal gruppo-famiglie dell’oratorio “Il Cenacolo”, facente capo alla medesima comunità parrocchiale.

L’iniziativa, che intende far rivivere gli ultimi momenti dell’itinerario terreno di Gesù, intende coniugare, integrandoli, il messaggio della Parola di Dio, il linguaggio verbale della preghiera e l’ascolto meditativo di brani musicali, come stimolo e traccia per la riflessione.

Tra una stazione e l’altra della Via Crucis verranno proposte diverse composizioni per violino e organo, eseguite dai vercellesi Mario Berganton e Paolo Massara (nella foto), non nuovi a questo genere di “performance”: «Largo» dal «Concerto per due: violino e orchestra» di Johann Sebastian Bach; «Preghiera» di Giovanni Battista Viotti; «Ave Maria» di Charles Gounod; «Largo» di Francesco Maria Veracini; «Adagio» per violino solo dalla «Prima Sonata» di J.S. Bach; «Sonata per organo» di Bach; «Adagio» di Tomaso Albinoni; «Sarabanda per violino solo» dalla «4 Sonata» di Bach; proposta organistica di Franz Listz.