“Una luce su Sant’Andrea”

 
 

Iniziative tra musica, spiritualità e storia

“Una luce su Sant’Andrea. Stelle e musica tra spiritualità e storia”. E’ l’iniziativa proposta dalla Consulta 1219 e dalla Fraternità della Trasfigurazione per sabato 20 maggio alle 21.
Quadri sonori, concerto di Vox Viva e nel chiostro, da sabato 20 a domenica 28 maggio, mostra fotografica Stelle e simboli sui cammini di fede.
«Saranno le stelle e la musica ad accompagnare gli appuntamenti a Sant’Andrea nella seconda metà di maggio, nell’intento di valorizzare e presentare a tutti, liberamente, la bellezza storica, artistica e spirituale custodita nell’abbazia – spiegano gli organizzatori – Gli scatti di Daniela Pellegrini consentiranno di ripercorrere, lungo la splendida cornice del chiostro del Sant’Andrea, il cammino di Santiago».
L’allestimento, curato da Fortunato D’Amico con la collaborazione di Consulta 12 19, resterà aperto al pubblico dal 20 al 28 maggio.
«Sabato 20 maggio, alle 17,30, durante l’inaugurazione della mostra, verranno presentati anche gli altri appuntamenti culturali a corredo dell’iniziativa, a cominciare dal concerto del coro polifonico Vox Viva, che si terrà nella basilica la stessa sera, alle 21» aggiungono gli organizzatori.
Le 40 voci, dirette dal maestro Dario Piumatti, proporranno esecuzioni musicali, quadri sonori evocativi e intensi, quasi a restituire voce e canto alle pietre di Sant’Andrea.
«A conclusione della mostra, domenica 28 maggio, alle 17,30, è prevista una visita speciale della basilica sulla simbologia astronomica e astrologica, già lasciata emergere lo scorso anno in occasione della prima edizione di Una luce su sant’Andrea» sottolineano inoltre.
Non solo. Sarà possibile, alle 18.45, prendere parte alla celebrazione del Vespro cantato dalle sorelle della Fraternità della Trasfigurazione.
L’iniziativa gode della collaborazione del Comune e del patrocinio dell’Atl Biella Valsesia Vercelli. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.