Convegno sull’università e gara sulla pace

 
 

L’appuntamento è per venerdì 24 maggio nella Cripta di S. Andrea

Il prossimo 24 maggio, l’Università del Piemonte Orientale organizza una conferenza, seguita da dibattito e da certamen studentesco, su “L’Università di Vercelli nel XIII secolo”. L’evento si inscrive nel ciclo di Public Engagement dell’Università dal titolo “Con la Città e per la Pace – L’università a Vercelli verso l’ottavo centenario (1228-2028)”, co-organizzato il MEIC-Punto Pace di Vercelli. La rassegna promuove una cultura di Pace attraverso il coinvolgimento della Città, cioè della comunità educante, e di tutte le componenti della società civile.

Il convegno è di alto profilo scientifico e si svolgerà di mattina, h. 9-13, nella Cripta di S. Andrea e quest’anno si propone di identificare i ‘problemi e metodi’ da perseguire nei prossimi anni di ricerca.
Vedrà i saluti istituzionali di Michele Mastroianni – Direttore UPO DISUM, l’ “Introduzione ai lavori” di Silvia Fazzo – UPO (Presidente del Corso di Laurea in Filosofia e Comunicazione), e gli interventi di numerosi esperti quali Silvia Faccin (Biblioteca Capitolare di Vercelli), Alessandra Cesare (Archivio Storico Comunale di Vercelli), Giovanni Ferraris (Società Storica Vercellese), Gianpaolo Arborio (UPO DiSUM), Fabio Zanin (Università di Padova), Paolo Rosso (Keynote Speaker, Università di Torino), Clelia Attanasio (Humboldt Fellow, Università di Bonn) e Roberto Zambiasi (cultore UPO di filosofia medievale – Università di Lovanio, Belgio). Dibattito: “passato e futuro della nostra università”

Nel pomeriggio, dalle 14, gli studenti sono invitati a partecipare a una gara filosofica incentrata sul tema della Pace. È possibile iscriversi a questo certamen entro lunedì 20 maggio scrivendo a info@meicvercelli.it

Si offre così un’opportunità preziosa di approfondire la storia dell’Università di Vercelli, aperta a agli studenti e a tutti i cittadini. La S.V. è cordialmente invitata.