Ufficio Catechistico: tre incontri in seminario

“Troviamo le modalità migliori per parlare di Dio a bambini e ragazzi”

Ogni anno all’approssimarsi dell’autunno nelle comunità parrocchiali ferve la programmazione del nuovo anno catechistico. L’Ufficio Catechistico diocesano come sempre vuole accompagnare e agevolare questo processo e propone a tutti i catechisti della diocesi alcuni momenti di formazione e informazione. Da alcuni anni a questa parte, segendo l’invito di Papa Francesco di “trovare le modalità migliori perché la comunicazione della fede sia adeguata all’età ed alla preparazione di chi ascolta”, questi incontri hanno assunto la forma laboratoriale proponendo ai catechisti di mettersi dalla parte dei bambini per sperimentare in prima persona linguaggi diversi per la diffusione della Parola. Per questo primo periodo sono stati calendarizzati tre incontri presso il seminario diocesano di piazza S. Eusebio a Vercelli sul tema “Catechesi e vita spirituale” volti ad approfondire quella dimensione fondamentale di ogni uomo e quindi anche dei bambini e dei ragazzi con cui abbiamo a che fare: la vita spirituale. Per far “risuonare il Vangelo” nel cuore dei bambini è necessario  conoscere questo cuore, le sue capacità e potenzialità. Si inizierà il 7 ottobre dalle 14,30 alle 18,30 per affrontare la tematica di: “Come parlare di Dio ed educare alla relazione con Lui”  con il teologo don Michele Roselli, vicario episcopale per la formazione per la diocesi di Torino e lo storyteller e formatore Massimo Benedetti, con i quali i catechisti vercellesi potranno continuare un dialogo molto proficuo iniziato negli scorsi anni con precedenti laboratori. Al termine di questo primo incontro l’arcivescovo mons. Marco Arnolfo conferirà il mandato ai catechisti. Con la preghiera e l’ascolto, si invocherà la presenza dello Spirito Santo per vivificare e far germogliare la Parola in tutti i gruppi di catechesi delle comunità parrocchiali della Diocesi. Il 14 ottobre dalle 9,30 alle 12,30, don Marco Gallo, sarà invitato a dissertare su una delle criticità più frequentemente lamentate da sacerdoti e catechisti durante gli incontri comunitari: “Come possono vivere la Messa i bambini e come inserirla nel cammino di catechesi”. Infine ma non ultimo, sabato 4 novembre dalle 14,30 alle 18,30 i catechisti saranno invitati a riflettere su “Quale percezione di Dio e vissuto spirituale si può avere tra i 7 ed i 13 anni”. L’argomento sarà osservato dal punto di vista psico-pedagogico dalle sorelle della Fraternità della Trasfigurazione Anna Bissi, psicoterapeuta Chiara Verna, counselor.Essendo la vita spirituale dei bambini e dei ragazzi, un tema che può interessare chiunque abbia un ruolo educativo nei loro confronti, si è pensato di estendere l’invito anche ai genitori che si sentono interpellati al riguardo. Per favorire la partecipazione di chi è genitore di bimbi piccoli sarà previsto un servizio di baby sitting per tutta la durata dei laboratori. È importante iscriversi per poter meglio organizzare le attività: si raccolgono le iscrizioni alla mail ufficio.catechistico.vercelli@gmail.com, possibilmente una settimana prima del laboratorio a cui si è interessati. È consigliabile la partecipazione a tutti e tre gli incontri per una maggiore completezza del discorso formativo. È previsto un contributo di 5 euro per laboratorio per sostenere le spese. Altre iniziative sono in fase organizzativa da parte dell’Ufficio catechistico Diocesano, con particolare evidenza per la catechesi tra zero e 6 anni, nuovo settore introdotto quest’anno, e la Consulta diocesana dei catechisti. «Pian piano verrete aggiornati. Vi aspettiamo» concludono all’Ufficio Catechistico.