Suor Anna Monia Alfieri parla in seminario

 
 

Iniziativa dell’Ufficio scuola sul tema: “Educare alle relazioni. Spunti di riflessione”

L’Ufficio Scuola dell’arcidiocesi di Vercelli e la sezione Giorgio Berzero dell’Uciim organizzano un convegno sul tema: Educare alle relazioni. Spunti di riflessione.

Il tema è di stringente attualità, soprattutto in relazione a recenti dolorosi fatti di cronaca che hanno visto il coinvolgimento di alcuni giovani in gravi episodi di violenza, a danno di coetanei, giovani donne, disabili, docenti. 

Si tratta di una questione educativa di primaria importanza, poiché la violenza e la discriminazione nei rapporti umani – non solamente nei rapporti tra uomo e donna – ledono la dignità della persona, che è il valore cardine della società civile. Proprio per questo, è opportuno e doveroso che tutti i soggetti educativi sentano l’urgenza di impegnarsi per la realizzazione di un processo di maturazione cognitiva e culturale per la riduzione degli stereotipi e per l’individuazione degli strumenti più efficaci per promuovere la cultura del rispetto e contrastare la violenza.

A guidare la riflessione e la discussione sull’educazione alle relazioni è stata chiamata suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche, che il Ministero dell’istruzione e del merito aveva indicato (insieme a Paola Zerman e ad Anna Paola Concia) come garante del progetto proposto alle scuole secondarie di secondo grado del nostro paese.

Il convegno, aperto a tutti, si svolgerà sabato 6 aprile, presso il seminario arcivescovile di Vercelli, dalle ore 9,30 alle ore 12,30.