Ricominciano i corsi dello Studio teologico

Riapre i battenti in seminario, sabato prossimo, lo Studio teologico eusebiano, scuola di teologia istituita, a livello diocesano, per quanti desiderano conoscere e approfondire la ricchezza della fede cristiana, senza impegnarsi in studi accademici; in quanto tale non va confuso con l’Istituto superiore di scienze religiose di Novara, che conferisce titoli riconosciuti dallo stato italiano per l’abilitazione all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado. Lo Ste a livello diocesano svolge una funzione sicuramente molteplice: innanzitutto fornire la preparazione culturale in vista dell’ammissione al diaconato permanente e ai ministeri laicali (lettorato e accolitato); ma l’istituto opera anche in vista del necessario aggiornamento didattico per i docenti di religione nelle scuole dell’infanzia ed elementari, che sono tenuti a frequentarne i corsi secondo le disposizioni impartite di anno in anno dall’Ufficio scuola della diocesi.
Lo Ste offre poi un significativo contributo dottrinale anche a chi desidera essere catechista o, già essendolo, ricerca un aggiornamento e una superiore competenza, e a chi, semplicemente vuole approfondire, da laico, i contenuti della propria fede. L’istituto è organizzato ciclicamente su un quadriennio didattico. Il primo anno fornisce un’introduzione generale alla Bibbia. I tre anni successivi sono articolati secondo la struttura del Catechismo della Chiesa Cattolica e trattano quindi, consecutivamente, i fondamenti della fede cristiana, i sacramenti (oggetto di studio in questo 2013-14) e la vita morale e spirituale. Gli appuntamenti didattici si tengono il sabato pomeriggio, a cadenza ordinariamente quindicinale, in ragione di tre lezioni di tre quarti d’ora ciascuna, a partire dalle 14.45. Le iscrizioni si raccolgono in qualunque sabato scolastico. Il via è previsto dunque il 19 ottobre, alle 14.45, con le consuete tre ore di lezione e si replicherà poi il sabato immediatamente successivo, 26 ottobre. Per informazioni è possibile telefonare al direttore dello Ste don Mario Allolio allo 0161-212041.