referenti diocesani pro Sinodo

L’Arcivescovo mons. Marco Arnolfo rivolge il più sentito ringraziamento a quanti hanno reso possibile la solenne celebrazione liturgica di apertura dell’anno pastorale e del cammino sinodale diocesano, domenica scorsa 17 ottobre. L’ottimale partecipazione di fedeli, provenienti da tutte le 21 Comunità Pastorali, testimonia, infatti, l’adesione sentita e fattiva con la quale Segretari laici e Coordinatori presbiteri hanno supportato al massimo l’iniziativa, coinvolgendo i propri operatori pastorali.

Naturalmente, il cammino del Sinodo è alle sue prime fasi: l’Arcidiocesi accompagnerà i diversi momenti del suo svolgimento, fornendo indicazioni e materiali. A tal fine sono stati nominati due referenti diocesani per il Sinodo, come richiesto dalla C.E.I.: don Maurizio Galazzo e la sig.a Cristina Carando, entrambi della Comunità Pastorale di Santhià. Essi guideranno una équipe di lavoro, che coordinerà la propria azione con gli uffici pastorali di Curia.

“Comunione, partecipazione e missione” devono costituire, anche nella Diocesi eusebiana, le pietre miliari poste lungo il percorso, che dovrà essere caratterizzato da una fondamentale e armonica integrazione di tutte le componenti ecclesiali, privilegiando in modo speciale e stimolando l’indispensabile partecipazione e il supporto impegnato del laicato cristiano, insignito del sacerdozio battesimale.

Sant’Eusebio sorregga e aiuti ogni cristiano a intraprendere un cammino sinodale che  manifesti in maniera autentica la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario!

Arcidiocesi di Vercelli

Ufficio Comunicazioni sociali