morto Mons. Lorenzo DATTRINO

Mons. DATTRINO Lorenzo era nato a Robella di Trino il 10 giugno 1943 e fu ordinato sacerdote di questa diocesi il 06 luglio 1969.

E’ stato alunno dell’Università di Torino (Facoltà di Lettere), della Pontificia Facoltà di Teologia dell’Italia Settentrionale, dell’Istituto Patristico “Augustinianum”, della Pontificia Università Lateranense, della scuola della Biblioteca Apostolica Vaticana e della Scuola di Paleografia e Diplomatica dell’Archivio Segreto Vaticano.

Il 22 dicembre 1974 diventa Dottore in Teologia e Scienze Patristiche e si è diplomato anche in Biblioteconomia e Archivistica.

Dal 1975 al 1980 fu assunto alla Pontificia Università Lateranense in qualità di segretario del Rettorato.

Dal 1980 diventa professore dapprima nei corsi istituzionali e poi ordinario sulla cattedra di “Storia della Pastorale” presso l’Istituto Pastorale “Redenptor Hominis” della Pontificia Università Lateranense (P.U.L.).

E’ stato inoltre professore ordinario sulla cattedra di Storia e Patrologia presso l’Istituto di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” della P.U.L., e incaricato di “Fonti Patristiche” presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Il 31 luglio 1989 fu nominato consultore presso la Congregazione delle Cause dei Santi.

Terminata la carriera universitaria di esimio docente rientrò nella sua diocesi di incardinazione andando a dimorare nel paese natio di Robella di Trino ove è morto la sera di sabato 19 gennaio 2019.

I funerali avranno luogo alle ore 10:00 presso la Parrocchia Beata Vergine Assunta in Robella di Trino.