Mons. Repole in seminario per il Meic

Mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino

L’Arcivescovo di Torino parlerà del cammino sinodale avviato dalla Chiesa italiana

Appuntamento particolarmente rilevante quello proposto per sabato 11 marzo in seminario nel contesto della rassegna del Meic “Testimoni di futuro, per nutrire la speranza”. Il terzo evento 2023 ha come protagonista l’arcivescovo di Torino, mons. Roberto Repole, che terrà una conversazione su “Essere Sinodo, non fare un Sinodo. Il volto della Chiesa nel cammino sinodale”.
Ad affiancarlo ci saranno don Maurizio Galazzo e Cristina Carando, referenti diocesani per il Sinodo. Proprio per l’argomento trattato e il particolare momento che anche la Chiesa eusebiana sta vivendo in apertura del secondo anno di sinodo diocesano, all’incontro sono stati invitati particolarmente tutti gli operatori pastorali.
La mattinata inizierà alle 9 con la relazione di mons. Repole e proseguirà, dopo un break, con un approfondimento laboratoriale.
L’incontro è stato preparato dal Meic in collaborazione con l’Ufficio catechistico diocesano e lo Step (Studio teologico eusebiano pastorale)
«Il mondo oggi si trova in una situazione di grande incertezza e di prova – spiega il presidente del Meic, Tommaso Di Lauro – Per amare e servire il mondo, molti cristiani desiderano essere riconosciuti, ascoltati e partecipare alle decisioni di una Chiesa di cui si sentono parte. Sinodo significa “camminare insieme” e la Chiesa da molti mesi, proprio attraverso il cammino sinodale, si è posta come obiettivo il potenziamento delle sinergie in tutti gli ambiti della sua missione».

L’appuntamento di sabato 11 è parte integrante di un percorso formativo a cura dell’Arcidiocesi di Vercelli, particolarmente rivolto ai giovani, alle donne, ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose, ai diaconi, ai credenti impegnati, ai componenti del consiglio pastorale diocesano e agli operatori pastorali. Come detto, dopo l’intervento di mons. Repole, ci sarà un approfondimento nei laboratori cui potranno partecipare anche quanti seguiranno a distanza, tramite la diretta streaming su youtube di Sant’Eusebio Channel. Eventuali riscontri scritti e autografati (massimo mezza pagina) potranno essere inviati in mattinata (entro le 11,45) a: sinodo@arcidiocesi.vc.it o info@meicvercelli.it. Le e-mail ricevute saranno consegnate agli atti del convegno e dunque all’Équipe Sinodale per una elaborazione successiva.