Marzo

Numerosi gli appuntamenti in calendario per la Chiesa vercellese in questo mese di marzo. Si inizia in questo fine settimana con la Scuola educatori che si terrà a Sostegno nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 marzo alle 21.

Nel prossimo weekend, da venerdì 11 a domenica 13, si svolgerà il pellegrinaggio diocesano giubilare a Roma, per vivere in maniera profonda questo “Anno della Misericordia” indetto da papa Francesco.

Per quanto riguarda i giovani, nel cammino di preghiera 2016 si inserisce il tradizionale appuntamento con la Via crucis quaresimale a Vercelli, lungo le vie cittadine. «È fissata per venerdì 18 marzo – spiega don Andrea Passera, attuale responsabile dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile – e prevede la partenza alle 20.45 dalla chiesa di San Cristoforo, per proseguire in altre chiese del centro storico (probabilmente San Lorenzo, Sant’Agnese e Santa Maria Maggiore) e raggiungere la cattedrale, per ascoltare la riflessione dell’arcivescovo monsignor Marco Arnolfo e concludere con la sua benedizione.

L’indomani, sabato 19 marzo, dalle 15 in seminario a Vercelli, avrà luogo il ritiro di Quaresima per i giovanissimi di Azione cattolica e non solo. Domenica 20, poi, è il termine ultimo per iscriversi alla “Giornata mondiale della gioventù 2016”, che si terrà dal 26 luglio al 1 agosto a Cracovia, in Polonia. Info sul sito www.pgvercelli.it

Il mese di marzo culminerà con due significativi appuntamenti, sempre molto partecipati dai vercellesi: venerdì 25 la consueta processione delle macchine (che quest’anno terminerà in duomo) e domenica 27 con lo scoprimento del Crocifisso la mattina di Pasqua, in cattedrale.