Le guarigioni nella Bibbia: la presentazione del libro

Appuntamento il 1 giugno in S. Lorenzo a cura della Comunità di S. Egidio

Sabato 1 giugno alle ore 16.30 , nella chiesa di San Lorenzo a Vercelli (corso Libertà 186), sarà presentato, a cura della Comunità di Sant’Egidio, il libro “Le guarigioni nella Bibbia. Da Giobbe a Gesù” (ed. Morcelliana. Interverranno mons. Stefano Bedello, vicario generale dell’Arcidiocesi di Vercelli, il dott. Oliviero Filiberti, dirigente del reparto di Nefrologia e dialisi dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, e la dott.ssa Giovanna Zerlia, responsabile del servizio anziani della Comunità di Sant’Egidio in Piemonte. Modera Paolo Lizzi, della Comunità di Sant’Egidio. Il libro si rivolge a chiunque abbia fatto esperienza della malattia nell’arco della propria esistenza o a chi ne sia stato in qualche modo coinvolto. Si rivolge, quindi, a tutti. Presentando le figure di Giobbe, di San Paolo, soprattutto l’incontro di Gesù con i malati (diversi capitoli analizzano gli episodi dei miracoli e delle guarigioni di Gesù intrecciandoli con sguardi sul nostro mondo contemporaneo), gli autori mostrano che la Bibbia è sempre una risposta sapiente e profonda alle domande esistenziali dell’uomo e della donna, quelle sul perché del dolore, della sofferenza e del male. Porsi questi interrogativi alla luce della sapienza biblica è una preziosa indicazione per essere “prossimo” a chi è malato. Di più: è una rivelazione, uno sguardo alternativo sulla realtà umana e apre alla fiducia, alla speranza, al futuro. Gli autori del volume sono: Maria Cristina Marazzi, medico e docente universitario, autrice di numerosi testi scientifici, consulente nell’ambito di diversi progetti nazionali ed internazionali di solidarietà, legati all’impegno della Comunità di Sant’Egidio verso le fasce più deboli della società; Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e di Anagni-Alatri, biblista e docente di Sacra Scrittura, autore di numerosi commentari biblici sull’Antico Testamento e presidente della Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana. Francesco Tedeschi, sacerdote e docente di Liturgia e di Teologia Sacramentaria, svolge con la Comunità di Sant’Egidio attività pastorale e di sostegno agli anziani.