giuramento Vicari Episcopali

Venerdì 7 ottobre, memoria della Beata Maria Vergine del Rosario, hanno giurato i nuovi Vicari Episcopali nominati, con decreto datato 4 ottobre, dall’Arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo, ed entreranno in carica a tutti gli effetti a partire da lunedì 10 ottobre.

Il nuovo Vicario generale, don Stefano Bedello, ha dichiarato: «Ringraziamo monsignor Arnolfo per la fiducia che ha riposto in noi e speriamo di essere in grado di collaborare con lui per questo “cammino” di lavoro che continua, a maggior ragione in questo periodo del cammino sinodale – sono state le prime parole pronunciate dal nuovo Vicario generale, don Stefano Bedello, a nome anche degli altri “colleghi” episcopali – La logica è quella di continuare a prenderci per mano. Non possiamo fare a meno delle forze che arrivano dalla nostra Curia, perché è un po’ la “famiglia” della diocesi. Siamo tutti felici di iniziare con quello spirito di sinergia che, a dire il vero, c’è sempre stato. Non siamo nuovi a questi ambienti poiché tutti ricoprivamo già dei ruoli di servizio».

Il nuovo Consiglio episcopale che aiuterà mons. Arnolfo alla guida della Chiesa vercellese, insieme a don Bedello è composto da: don Giancarlo Taverna, Vicario per la vita consacrata; don Davide Besseghini, Vicario per le problematiche sociali, caritative e ambientali; don Andrea Passera, Vicario per l’attuazione del piano pastorale diocesano.

Il mandato del nuovo Consiglio Episcopale ha durata quinquennale e scadrà quindi il 31 ottobre 2027.