In memoria del beato don Secondo Pollo

26 Dicembre 2019, 01:00
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    26 Dicembre 2019, 23:59

Tornano gli appuntamenti di preghiera in memoria del 78° anniversario della morte del beato don Secondo Pollo.

Il primo sarà giovedì 26 dicembre, giorno in cui il sacerdote fu colpito a morte nel 1941: mons. Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, presiederà la messa delle 11.15 nella parrocchia di S. Cecilia in Caresanablot, affiancato dal parroco don Augusto Scavarda; per l’occasione sarà esposta la reliquia del Beato.

Nel pomeriggio, alle 17.30 in cattedrale a Vercelli, è prevista la concelebrazione eucaristica solenne presieduta dall’arcivescovo mons. Marco Arnolfo, mentre l’omelia sarà affidata a mons. Bonicelli, che nel 1981 fu nominato ordinario militare per l’Italia da papa Giovanni Paolo II, poi ricevette il grado di generale di Corpo d’armata e trascorse per due volte il Natale in Libano, accanto ai militari italiani; ad animare la liturgia sarà il coro “S. Sereno” di Biandrate.

Sabato 4 gennaio 2020, memoria liturgica di don Pollo, alle 18.30 messa in duomo.

Sia il 26 dicembre sia il 4 gennaio sarà aperta e visitabile la “Casa dei ricordi” del Beato, in seminario, dalle 15 alle 17.