Festa Pace Azione Cattolica

Concluso
  • Inizia (mm/gg/aaaa):
    20 Gennaio 2019, 00:00
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    21 Gennaio 2019, 00:00
 
 

Questa domenica 20 gennaio, a Vercelli, l’Azione cattolica ragazzi organizza la Festa della pace. Anche se protagonisti saranno i giovanissimi, «tutta l’associazione vuole farsi portavoce di un messaggio di pace, che attraversi il tempo e lo spazio e proclami l’inutilità della guerra – tiene a sottolineare il presidente diocesano Ac, Gianni Ronco –

L’iniziativa di quest’anno, che si sviluppa sul tema “La pace è servita”, vuole aiutare ciascuno di noi a guardare alla realtà circostante e a quella mondiale con un occhio attento alle difficoltà e ai bisogni – soprattutto alla necessità di pace – e, nel contempo, capace di scorgere il bene, il bello laddove esso si manifesta». In questa prospettiva globale, l’Azione cattolica aderisce al progetto di solidarietà “Abbiamo riso per una cosa seria”, promosso dal Focsiv a sostegno dei progetti di “agricoltura familiare” con i contadini del sud e del nord del mondo, contro lo sfruttamento del lavoro e del territorio. «Tutte queste iniziative – conclude Ronco – saranno presentate ai ragazzi attraverso le attività e il grande gioco imperniato proprio sul riso, prodotto tipico del vercellese, mentre a giovani e adulti saranno riservati momenti di riflessione specifici».

Il programma di domenica prevede: alle 9.30 arrivi e accoglienza in seminario, a Vercelli; seguiranno le attività della mattinata; alle 12 messa in duomo presieduta dall’Arcivescovo; alle 13 pranzo all’Istituto delle Suore di S. Maria di Loreto, in piazza D’Angennes 4, con pastasciutta offerta dall’Acr; nel pomeriggio, trasferimento all’Istituto Sacro Cuore di corso Italia dove, alle 14.30, si terrà l’incontro per i genitori e adulti, mentre i ragazzi saranno impegnati nel coinvolgente “grande gioco”; alle 16.30 conclusione e congedo.