il Cardinal Giuseppe Versaldi al Santuario Mater Divinae Gratiae di Costanzana

5 Settembre 2014, 00:00
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    8 Settembre 2014, 00:00

La tradizionale fiaccolata serale dell’8 settembre, Natività della Beata Vergine Maria, non sarà soltanto l’apice dei festeggiamenti religiosi al santuario Mater Divinae Gratiae di Costanzana, ma sarà anche l’appuntamento conclusivo della novena itinerante che ogni anno la Diocesi di Vercelli organizza per affidare all’intercessione della Madre di Dio il nuovo cammino pastorale.
I devoti della Madonna, intanto, come sempre, hanno iniziato a ritrovarsi in preghiera al santuario sin dal pomeriggio dello scorso sabato 30 agosto per l’inizio della novena. Nei giorni feriali sino a venerdì 5 settembre il programma religioso prevede alle 8.30 la preghiera della novena e la messa, alle 17 la recita del Rosario animata dall’omonima Compagnia e alle 21 l’adorazione eucaristica, i Vespri e la meditazione particolare.
Per sabato 6 il Rosario sarà alle 16.30, in modo da anticipare alle 17 la celebrazione della messa prefestiva. In serata, dopo i Vespri delle 21, segnaliamo il concerto di musica sacra “Magnificat anima mea Dominum” in cui, diretti da monsignor Denis Silano, saranno protagonisti i solisti della Cappella musicale della Cattedrale di Vercelli: Giulia Musuruane (soprano), Licia A. Stara (mezzosoprano), Gianluigi Ghiringhelli (controtenore), Luca Ronzitti (tenore), Marco Grattarola (basso), Giorgio Lucchini (violoncello) e Carlo Montalenti (organo). Musiche di Buxtehude, Tallis, Bach, Krieger, Heredia, Bartolucci e Silano.
All’indomani, domenica 7, a Costanzana si rinnoverà la tradizionale “Giornata del malato” che prevede sin dalle 11, presso il Centro polifunzionale comunale di via I maggio, l’accoglienza di anziani, malati, pellegrini e personale. Dopo il momento del pranzo che verrà offerto a tutti i malati, per le 15.30 ci si sposterà nel vicino parco del santuario per la recita del Rosario meditato seguita alle 16 dalla preghiera della novena e dalla messa solenne (con Unzione degli infermi e benedizione eucaristica) presieduta da monsignor Giuseppe Cavallone, provicario generale e delegato arcivescovile dell’Oftal.
La festa mariana in onore della Mater Divinae Gratiae, invece, culminerà lunedì 8 settembre con una serie di celebrazioni religiose: alle 8.30 la prima messa, alle 10.30 la processione votiva dalla parrocchia al santuario con l’accompagnamento musicale della banda di Costanzana, alle 11 il pontificale presieduto dal cardinale Giuseppe Versaldi, alle 16 i Vespri solenni della Beata Vergine guidati dal parroco monsignor Denis Silano con successiva benedizione degli automezzi e l’incanto dei doni votivi, alle 21 la fiaccolata conclusiva dalla parrocchia al santuario con omelia e canto del Te Deum alla presenza del nuovo Arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo.
L’epilogo dei festeggiamenti costanzanesi, come di consueto, infine, avrà luogo il giorno successivo, martedì 9, con una messa officiata alle 11 in suffragio di tutti i benefattori del santuario.
g.mor.

(da “Corriere Eusebiano” di sabato 6 settembre 2014)