“Dove cerchi?”: percorso degli Uffici Catechistici di Vercelli e Torino

Iniziativa rivolta a tutti gli adulti (dai 30 anni) che desiderano approfondire la loro fede

Dove cerchi? è una proposta organizzata dall’Ufficio Catechistico Diocesano di Vercelli e l’Ufficio Catechistico Diocesano di Torino rivolta non solo ai catechisti ma a tutti gli adulti (dai 30 anni) che desiderano approfondire la loro fede. L’idea di questo cammino nasce un paio di anni fa da un confronto tra i due uffici diocesani riguardo a una comune percezione riscontrata nelle visite alle varie comunità parrocchiali: da un lato veniva riscontrata la necessità, dall’altro l’assenza di percorsi di catechesi per adulti. Dopo un tempo di confronto e riflessione è nata la prima iniziativa. che si è svolta nella scorsa primavera (2023), dal titolo “Che cosa cerchi?” La buona partecipazione e l’entusiasmo riscontrato tra i circa 60 partecipanti ha incoraggiato a continuare il cammino anche in questa primavera: il percorso di quest’anno si chiamerà Dove cerchi? Dove cerchi? sarà un percorso che si snoderà in tre incontri: due in modalità online il 21 febbraio e l’8 aprile dalle ore 20:45 alle ore 22:30 e uno in presenza dalle ore 9:30 alle ore 17:00 presso la parrocchia SS. Pietro e Paolo a Volpiano. La finalità del percorso è ben espressa dal titolo. Prima di tutto il titolo è una domanda proprio a indicare come questo percorso non ha lo scopo di dare risposte facili o risolutive ma cerca, partendo dalle domande che ognuno di noi ha nel cuore, di accompagnare i partecipanti a scoprire la presenza di Dio nella nostra vita. Questo cammino avrà come punti cardinali i sacramenti che sono il luogo privilegiato dell’incontro tra Dio e l’uomo. Il cammino è aperto a tutti anche a chi non ha potuto partecipare al cammino dell’anno scorso. Le indicazioni utili per l’iscrizione le trovate sulla locandina o potete richiederle scrivendo a ufficio.catechistico.vercelli@gmail.com. Un’altra iniziativa proposta dall’Ufficio Catechistico è un’incontro di formazione per catechisti ed educatori dal tema “Catechesi e famiglia”. Il coinvolgimento delle famiglie nei nostri cammini di IC è sempre causa di difficoltà, fallimenti e fatiche pertanto sabato 24 febbraio con l’aiuto della formatrice ed esperta Maria Ciola cercheremo di interrogarci su questo tema e tracciare alcune strade possibile per coinvolgere le famiglie nel cammino catechistico dei loro figli.

don Andrea Passera