don Pollo a Cambiano

consegnato alla Parrocchia di Cambiano un ritratto con reliquia di don Pollo

Domenica 23 ottobre 2022, a Cambiano (TO), il gruppo Amici di don Pollo e gli Alpini hanno portato in dono alle penne nere del posto e alla parrocchia, l’immagine e la reliquia del beato don Secondo Pollo, durante la giornata che ha ricordato il “compleanno” di fondazione del gruppo di Cambiano. Dopo la sfilata accompagnata dalla fanfara e l’omaggio al monumento dei caduti, il parroco don Giuseppe Zorzan, all’inizio della celebrazione eucaristica delle 11,15, ha accolto il dono esponendo la reliquia a fianco dell’altare.

Il senso della giornata è stato anche quello di ricordare l’alpino Vincenzo Borgarello di Cambiano, morto l’estate scorsa, dopo aver intensamente operato per la causa di don Secondo, di cui fu l’attendente, nel 1941, durante la breve permanenza in Montenegro e gli è stato vicino quando, colpito a morte nella pianura di Dragali, sussurrò le sue ultime parole: «Vado con Dio che è tanto buono».

Al termine della messa, l’immagine del Beato è stata collocata nella prima cappella laterale sinistra della chiesa, perché possa essere presente come memoria di un grande Beato piemontese.

Gruppo Amici di don Pollo