Comunicato di Curia su don Maggioni

Don Patrizio Maggioni

Le decisioni della diocesi dopo l’annuncio del parroco di Trino che intende tornare in missione

Riceviamo e pubblchiamo questo comunicato della Curia Arcivescovile.

In merito all’annuncio di don Patrizio José Maggioni circa l’intenzione di lasciare la guida pastorale delle parrocchie di Trino, Tricerro e Palazzolo Vercellese (CP12) per vivere un’esperienza in terra di missione, l’Arcivescovo mons. Marco Arnolfo – dando approvazione serena e confidente alla scelta del sacerdote – intende esprimere la sua paterna vicinanza alle comunità cristiane interessate dalla notizia, che possono comprensibilmente sentirsi disorientate e preoccupate per il venir meno del principale riferimento pastorale. Entro le prossime festività pasquali, in concomitanza con la partenza di don Maggioni, mons. Arcivescovo provvederà a nominare un sacerdote diocesano nel ruolo di amministratore parrocchiale, in attesa di ulteriori decisioni per il bene dell’intera Comunità Pastorale. Il nuovo sacerdote si avvarrà della collaborazione di don Riccardo Leone – cui l’Arcivescovo rivolge uno speciale pensiero di gratitudine per l’indefesso servizio – e di don John Muriithi, sacerdote della diocesi di Isiolo (Kenya), studente di teologia a Torino, in servizio a Trino a partire dal prossimo mese di aprile.

mons. Stefano Bedello

vicario generale