«Camminiamo insieme, testimoni della speranza»

Il messaggio di fine anno dell’Arcivescovo a sacerdoti e diaconi

Pubblichiamo il messaggio che l’Arcivescovo ha scritto a sacerdoti e diaconi a conclusione di un delicato 2021.

Carissimi Presbiteri e Diaconi, l’anno che ci lasciamo alle spalle, come già il precedente, è stato caratterizzato da difficoltà, sofferenze e lutti per tante famiglie della nostra Diocesi, coinvolte da una crisi sanitaria di portata epocale e globale.
Tuttavia, sono certo che ovunque non è mai venuta a mancare la vostra presenza, di vicinanza e sostegno a chi si è trovato nel disagio, di incoraggiamento e speranza a chi ha sentito il bisogno di proseguire il cammino, fiducioso, nonostante tutto, in un futuro di ripresa, non soltanto economica, ma anche della vita sociale e comunitaria.
Essere testimoni della speranza cristiana in un tempo in cui portiamo il peso della croce, insieme al popolo di Dio affidato alle nostre cure: questo è l’augurio che ci facciamo, mentre attendiamo con fiducia il 2022, certi che la luce sorta a Betlemme continuerà a illuminare le nostre strade e a rischiarare il nostro cammino. Un cammino che auspichiamo, per la nostra Chiesa, all’insegna di un’autentica sinodalità e di rinnovata interazione comunitaria all’interno delle Comunità pastorali. Per facilitarlo, impegniamoci ancora tutti, come già facciamo, nel rispetto delle norme poste dal Governo e dalla Cei a tutela della sicurezza delle nostre celebrazioni e della vita delle nostre comunità.
A tutti un sincero augurio di buon anno, sotto lo sguardo benedicente della Madre di Dio!

+Marco Arnolfo, Arcivescovo