Si è spento mons. Carlo Orecchia

Mons. Carlo Orecchia

I funerali si svolgeranno in cattedrale alle 15 di venerdì 24 febbraio

Si è spento nella serata di mercoledì, all’età di 86 anni, mons. Carlo Orecchia, figura storica del clero eusebiano.
Era nato a Casanova Elvo nel 1936 ed era stato ordinato sacerdote il 28 giugno del 1959. L’infanzia del giovane Carlo è segnata da due drammi: la morte del padre del 1940 e lo scoppio della seconda guerra mondiale. Provvidenziale si rivelerà la figura dello zio materno, don Lorenzo Gioanina, parroco di San Germano, che asseconda la vocazione del nipote che decide di entrare in seminario.
Don Carlo mostra subito le sue doti: un’acuta intelligenza e la predisposizione agli studi che lo avviano a una brillante carriera accademica: tra i vari traguardi consegue a Roma la licenza in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana e la licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico. Parallelamente don Carlo coltiva la sua passione per la musica diplomandosi in pianoforte e materie complementari nei conservatori di Torino e Milano.
A Vercelli don Orecchia insegna per alcuni anni alla scuola media e ginnasiale del seminario minore, per poi collaborare al progetto, lanciato da mons. Albino Mensa negli anni 1967-1968 di una Scuola teologica interdiocesana che verrà successivamente estesa alla vicina diocesi di Novara dove il sacerdote eusebiano svolgerà a lungo la sua opera di docenza ricoprendo le cattedre di Storia e Scienza delle Religioni, di Introduzione all’Antico e Nuovo Testamento e di Storia dell’ermeneutica biblica.
L’instancabile azione educatrice di don Orecchia si amplia anche a Milano, già a partire dal 1968 e sino al 2014, in seno alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale dove il sacerdote vercellese ricopre le cattedre di Lingue bibliche, di Storia dell’ermeneutica biblica e di Letteratura e iconografia biblica. Nel settembre del 2007 l’allora arcivescovo di Vercelli, padre Enrico Masseroni, nomina don Orecchia rettore della Basilica di Sant’Andrea.
Da qualche anno mons. Orecchia si era ritirato nel suo appartamento in seminario a Vercelli riducendo sempre di più le sue attività pubbliche.
Il rosario di suffragio sarà recitato giovedì 23 febbraio alle 19 nella cattedrale di S. Eusebio e sempre in cattedrale, alle 15 di venerdì 24 febbraio, si celebrerannao i funerali presieduti dall’arcivescovo, mons. Marco Arnolfo, mentre l’omelia sarà affidata al vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla.
La salma di mons. Carlo Orecchia verrà successivamente traslata al cimitero di Livorno Ferraris dove verrà tumulata nella tomba di famiglia.