Iniziata la 73ª Giornata del Ringraziamento

L'intervento di mons. Bignami all’inizio del seminario di studi

Molto partecipato il convegno all’Istituto Sacro Cuore. Domenica 12 novembre la messa in duomo trasmessa in tv da Rai Uno

Con un seminario di studi molto affollato, organizzato nell’aula magna dell’Istituto Sacro Cuore di Vercelli, è iniziata la 73ª Giornata nazionale del Ringraziamento che culminerà con la messa domenicale in duomo trasmessa in diretta tv su Rai Uno. I convegno si è aperto sabato 11 novembre alle 10 con la relazione introduttiva del direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro, mons. Bruno Bignami, che si è soffermato sul messaggio stilato dai vescovi italiani proprio in vista della Giornata del ringraziamento dal titolo “Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura”. Mons. Bignami ha particolarmente insistito sul tema della cooperazione come nuovo paradigma di sviluppo sostenibile in agricoltura, uno sviluppo che sia rispettoso dell’ambiente e sappia interpretare e gestire sia i cambiamenti climatici sia quelli sociali.

Partendo dalle premesse indicate da mons. Bignami, nella prima sessione del seminario, si sono susseguite tre relazioni: suor Helen Alford, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, partendo da alcuni passi delle sacre scritture, ha focalizzato l’attenzione sul tema “La fraternità e i beni comuni nella fede cristiana”, a seguire la dott.ssa Francesca Costero (Enaip PIemonte) ha illustrato il progetto “Ris.Os: la coltivazione del riso per lo sviluppo della Costa d’Avorio” come buona pratica di cooperazione internazionale mirata a trasferire a quella realtà africana le competenze della coltivazione risicola vercellese e, infine, il dott. Massimo Gargano, direttore generale dell’Anbi, ha invitato a riflettere sull’importanza della gestione dell’acqua in agricoltura, non solo a favore della produttività del settore, ma anche per la salvaguardia dell’equilibrio ambientale e idrogeologico dell’Italia mai come in questo momento in pericolo.

Dopo la pausa caffè il seminario è ripreso con una tavola rotonda cui hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni che, insieme all’Ufficio nazionale per i problemi sociali e l’Arcidiocesi di Vercelli, hanno collaborato all’organizzazione dell’evento: Acli Terra, Coldiretti, Fai Cisl, Fedr.Agri e Terra Viva.

La giornata si conclude con una visita guidata a alcuni luoghi simbolo di Vercelli e con i vespri recitati in S. Andrea.

Nella mattinata di domenica 12 novembre, alle 11 in duomo, l’arcivescovo mons. Marco Arnolfo presiederà la solenne messa del Ringraziamento trasmessa in diretta tv su Rai Uno.

Conclusa la messa alle 12, in piazza Antico Ospedale, verrà aperto il Mercato agricolo di Campagna Amica organizzato da Coldiretti, con la presenza di produttori locali, la possibilità di degustazioni, giochi per i più piccoli e una esibizione degli sbandieratori di Asti.