Il Vescovo Marco ci scrive

Mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli e delegato Cep per la Pastorale sociale e il lavoro

Come Pastore dell’Arcidiocesi eusebiana esprimo la più sentita vicinanza e partecipazione alle comunità civili ed ecclesiali diocesane, sparse sui territori delle province di Vercelli, Biella, Novara e Pavia, duramente colpite dai calamitosi eventi metereologici di questi giorni.

Proprio nella giornata in cui l’Arcidiocesi si era prefissa la celebrazione della Giornata per la custodia del creato, in comunione ecumenica con le chiese ortodossa e valdo-metodista, nel ricordo orante di San Francesco di Assisi, ancora una volta il nostro territorio è costretto a fare i conti con eventi naturali devastanti, i quali, seppur da sempre esistiti, ricorrono sempre più di frequente nell’era contemporanea, e con effetti oltre modo amplificati, a causa del dilatarsi incontrollato di fattori antropogenici di alterazione e manipolazione degli ecosistemi.

Si stringano unanimi le voci delle nostre comunità cristiane a invocare soccorso e consolazione per chi è afflitto, sollecitudine e cura in chi è preposto ai soccorsi e agli interventi assistenziali.

A San Francesco e a Sant’Eusebio affidiamo la Diocesi tutta in quest’ora di sofferenza e di prova!

Il Vostro Arcivescovo
Mons. Marco Arnolfo