Giovedì Santo 2022

indicazioni per la Messa Crismale in Cattedrale di giovedì 14 aprile

Giovedì 14 aprile alle 9.30, nella basilica metropolitana di S. Eusebio, mons. Marco Arnolfo celebrerà con il presbiterio diocesano la messa del Crisma per la benedizione degli Oli e la rinnovazione delle promesse sacerdotali.

Per la circostanza si comunica quanto segue:

– i partecipanti si troveranno entro le 9.15

– per ragioni di natura tecnico-organizzativa saranno allestite due sacrestie: in quella capitolare indosseranno i paramenti mons. Arcivescovo, i Canonici effettivi e onorari del Capitolo, il Vicario generale, i Vicari episcopali, il Cancelliere e i primi quattro diaconi assistenti, con i ministranti; nella cappella del beato Amedeo IX indosseranno la casula per la concelebrazione i sacerdoti concelebranti e gli altri diaconi, portando con sé il camice e i diaconi anche la stola bianca

– al termine della messa, ai sacerdoti coordinatori delle 21 comunità pastorali saranno consegnati gli Oli santi (siglati dal numero di C.p.) da portare nelle parrocchie e da accogliere all’inizio della messa in coena Domini; potranno essere deposti vicino all’altare e incensati.