La presenza salesiana nel mondo

Nel mese di gennaio, numerosi gli appuntamenti legati alla figura di S. Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani.

Il primo, Venerdì 17 gennaio l’apertura del calendario è prevista alle 20.45 all’Istituto Sacro Cuore di corso Italia, a Vercelli, con Don Bosco in the world, per ascoltare don Pier Jabloyan e don Vincenzo Marrone che raccontano della presenza salesiana nel mondo, in particolare in Siria e Nigeria.

Venerdì 24 gennaio, alle 18, nella parrocchiale del Sacro Cuore al rione Belvedere, sarà celebrata la messa per la Famiglia salesiana; sempre in chiesa, alle 21, si terrà poi il concerto della banda civica di Livorno Ferraris: i brani musicali si alterneranno all’intervento storico-artistico sulle vetrate.

Domenica 26 gennaio, ancora nella parrocchiale del Sacro Cuore, la messa delle 10.30 sarà presieduta da don Giuliano Palizzi e al termine si potrà baciare la reliquia del Santo; nel pomeriggio alle 15, festa in oratorio per bambini e ragazzi; contemporaneamente, nel salone auditorium dell’Istituto Sacro Cuore di corso Italia, sarà presentata la strenna alla Famiglia salesiana e ai genitori.

Venerdì 31 gennaio, nella chiesa del Belvedere, la messa delle 9 sarà per gli allievi del Centro di formazione professionale, quella delle 10.30 per la comunità parrocchiale; nel pomeriggio, alle 16.30, si inaugurerà il nuovo “Centro di lavoro automatizzato”; poi si consegneranno gli attestati di qualifica e le borse di studio agli allievi del Cfp; la messa vespertina delle 18, presieduta dall’arcivescovo mons. Marco Arnolfo, sarà per la comunità pastorale 18 (Sacro Cuore al Belvedere, S. Antonio al rione Isola, S. Cecilia di Caresanablot); al termine sarà benedetto e distribuito il pane di don Bosco.