Cresima degli Adulti 2015

L’Ufficio catechistico diocesano ha stilato il calendario per la formazione degli adulti che si preparano a ricevere la Cresima: Gli incontri 2015 si terranno sempre dalle 15.30 alle 16.30 in seminario a Vercelli  il 1, 8, 15, 22 febbraio, 1, 8, 15 (confessioni), 22 marzo (prove); la celebrazione eucaristica durante la quale gli adulti riceveranno il sacramento della Confermazione si terrà in cappella sabato 28 marzo alle 9.30. Le attività del 2014 si sono concluse con il  convegno catechistico diocesano e le sue serate di approfondimento. Il convegno, tenuto nella basilica di S. Maria Maggiore a Vercelli, ha registrato notevole affluenza per l’interessante relazione di don Michele Roselli, direttore dell’Ufficio catechistico di Torino, sul tema: “Fede e famiglia”. Numerosi gli spunti emersi e condivisi in assemblea, grazie alle modalità di svolgimento dell’incontro e alle possibilità di confronto. Inoltre è stata molto gradita la presenza dell’Arcivescovo. Per quanto riguarda la formazione dei catechisti, molto apprezzata per la freschezza e la novità degli input ricevuti la serata di riflessione su “Come viviamo e trasmettiamo la storia della salvezza”, guidata dai coniugi Luca e Ileana Carando. Nel secondo incontro, imperniato sul tema “Penitenza = perdono?”, mons. Tonino Guasco ha proposto un’ampia, arricchente meditazione spirituale, mentre nell’ultima serata su “Arte e simboli nella catechesi”, Elisa Cagnazzo, della Fraternità della Trasfigurazione, ha trattato un argomento insolito e molto interessante per i risvolti inediti.Tutti gli interventi si possono visionare e scaricare da questo sito diocesano dell’ Arcidiocesi di Vercelli, sezione pastorale Ufficio catechistico.