Anania 2022

a Marzo corso di formazione per operatori sanitari e pastorali
familiari di malati e persone interessate (crediti Ecm)

È in programma per il mese di marzo il corso di formazione “Anania 2022”, dedicato agli operatori sanitari e pastorali, ai familiari di malati, alle persone interessate. Si articola in quattro incontri di tre ore ciascuno, suddivisi in due sessioni, ciascuna delle quali consente di acquisire crediti formativi Ecm. Gli operatori sanitari seguiranno il corso in presenza nell’aula magna dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli, gli altri iscritti in streaming nel salone S. Eusebio del seminario diocesano, lo stesso giorno e con il medesimo orario.

La prima sessione si aprirà mercoledì 9 marzo, dalle 16.30 alle 19.30, focalizzando l’attenzione sul tema “Dal burnout alla resilienza”, sviluppato da padre Luciano Sandrin, psicologo camilliano, professore emerito di psicologia della salute e della malattia; nel secondo incontro, il 16 marzo, si proseguirà analizzando “Come gestire lo stress, l’ansia, la paura e la solitudine accentuati dalla pandemia”, con Luca Tarantola, primario della psichiatria all’Ospedale di Vercelli. Al termine è prevista la verifica per l’assegnazione dei crediti.

La seconda sessione si articola in altri due pomeriggi: il primo è previsto il 23 marzo e dalle 16.30 alle 18.30 Marco Ferri, medico di famiglia e presidente della Società italiana di medicina generale-Sezione di Vercelli,  parlerà di “Relazioni difficili o scomparse nel prendersi cura dell’altro in ospedale e sul territorio; dalle 18.30 alle 19.30 seguirà la testimonianza di Luigi Olivetto, dirigente medico del Reparto di medicina dell’ospedale di Vercelli, che racconterà  il suo vissuto “Da medico a paziente, come cambia la relazione”; all’incontro conclusivo della seconda sessione, il 30 marzo dalle 16.30 alle 18.30, parteciperà mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo che ha vissuto l’esperienza del Covid, si soffermerà sul tema “Verrà la vita e avrà i suoi occhi: la dimensione spirituale in un cammino di resilienza”; dalle 18.30 alle 19.30 si procederà alla verifica per l’assegnazione dei crediti.

Per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione: per gli operatori sanitari attraverso la piattaforma dell’Asl, per tuti gli altri all’Ufficio di pastorale della salute ogni mercoledì dalle 10 alle 12 oppure telefonando al direttore don Bruno Capuano al 3471310000, entro il 28 febbraio.

Per informazioni e dettagli si può fare riferimento anche alla segreteria organizzativa progettazione sistema Ecm settore formazione, tel. 0161593382/476. Per la partecipazione al corso obbligatorio il super green pass.