Ultimo appuntamento 2023 del Meic

 
 

I giovani di fronte alla crisi climatica

Venerdì prossimo, 14 aprile, si conclude la rassegna del Meic di Vercelli “Testimoni di futuro, per nutrire la speranza”. Il quarto e ultimo appuntamento si svolgera nell’aula magna dell’Istituto Sacro Cuore di corso Italia a partire dalle 9. La collocazione in un istituto che si occupa della formazione dei ragazzi è giustificato dal tema trattato: “Acqua, giovani e crisi climatica”. Relatori della prima parte della mattinata saranno Franco Pistono, educatore ambientale di Arpa Piemonte che parlerà di “Acqua fonte di vita” e Paolo Trivero docente di Fisica applicata energia e ambiente all’Upo.
Dopo un intermezzo musicale curato dal Liceo “Lagrangia” con coro e orchestra Green, la seconda parte del convegno sarà animata dalle relazioni di Raffaella Pagano, referente dell’Ufficio Europa della Provincia di Vercelli che parlera su “Il futuro ecologico e la biodiversità nel vercellese” e di Mariasole Bianco, green influencer, scienziata esperta di conservazione dell’ambiente marino e divulgatrice naturalistica. Modererà Daniele Giacchetto, del gruppo “Custodi del Creato” dell’Arcidiocesi di Vercelli.
Come di consueto l’evento sarà trasmesso in streaming dal canale youtube “Sant’Eusebio channel” che consentirà di seguire la mattinata anche da “remoto”.