Suore della Carità di S. Giovanna Antida

Sabato 25 settembre 2021 apertura del Capitolo generale

Da questo sabato 25 settembre fino al 15 ottobre è in corso il 21° Capitolo delle Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret: 54 religiose riunite a Roma e provenienti da quattro Continenti.

II Capitolo è accompagnato da suor Nicla Spezzati, già sottosegretaria al Dicastero per la vita consacrata. “Betania” sarà il segno intorno al quale si orienterà il percorso: “… Poi li condusse fuori verso Betània … (Lc 24,50a)”, icona di amicizia, di fraternità, di ascolto della Parola, di servizio, di resurrezione, di professione di fede che guiderà nelle riflessioni, nel discernimento e nell’individuazione delle linee orientative per il prossimo quinquennio.

L’oggi ci interpella, la Chiesa ci chiama, l’umanità, ha bisogno di ripensarsi, di ri-nascere e attende anche da noi scelte coraggiose e nuove in favore degli ultimi. La congregazione delle Suore della Carità è chiamata, dunque, a riscrivere la sua storia con l’audacia e il coraggio della fondatrice, S. Giovanna Antida.

Nel planning capitolare sono previsti tempi di ascolto, di discernimento, di confronto, sia personali che assembleari per cercare insieme le linee di futuro secondo lo Spirito.

Si vivrà poi un tempo forte di Chiesa l’11 ottobre prossimo, all’udienza privata con papa Francesco.