Servono Volontari per 27 e 28 settembre per raccolta alimentare straordinaria Caritas

VERCELLI / La Caritas a sostegno delle famiglie in difficoltà

Seconda raccolta alimentare straordinaria promossa dalla Caritas diocesana attraverso l’Osver, il suo braccio operativo, sotto l’egida del progetto “Vercelli città solidale”. Sabato 27 settembre, nei supermercati cittadini Bennet, Carrefour, Famila e Penny Market, i volontari inviteranno chi entra per fare la spesa a comprare quel poco in più che può diventare molto, spesso l’essenziale per tante persone e famiglie in difficoltà. La richiesta è di aggiungere al proprio carrello prodotti non deperibili e a lunga conservazione (pasta, riso, biscotti, latte uht, scatolame, olio, omogeneizzati…) da destinare alla Caritas, che provvederà a distribuirli a parrocchie e centri di ascolto della città. Durante la prima raccolta sono stati immagazzinati oltre 50 quintali di cibo, serviti a tamponare le emergenze per un paio di mesi. L’anno scorso la Caritas diocesana di Vercelli ha speso ben 48mila euro nell’acquisto di generi alimentari: le iniziative come quella del 27 servono a sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini e, con il loro aiuto, a sfamare chi deve scegliere se pagare l’affitto o mangiare.
Ma il progetto al quale si sta lavorando da circa un anno, in collaborazione con diverse associazioni locali, è più ambizioso: l’apertura di uno store al quale chi versa in difficoltà può accedere attraverso una tessera a punti, come già accade in altre realtà italiane, prelevando ciò che gli serve. Si spera nell’aiuto della Provvidenza per trovare i fondi, una collocazione facilmente accessibile, persone di buona volontà che diano una mano per estendere la raccolta ai cibi freschi prossimi alla scadenza. I generi alimentari non deperibili possono essere acquistati anche nel proprio supermercato abituale e recapitati nella parrocchia di S. Giuseppe, in via Alberti al rione Cervetto, sabato 27 dalle 17 alle 18.30 e domenica 28 dalle 9.30 alle 11. Chi inoltre fosse disponibile a coprire un turno di volontariato di due ore può contattare il numero 3290646739 o utilizzare la mail: scallops8@gmail.com.