S. Eusebio: dal triduo al solenne pontificale
Dopo la festa patronale del 1 agosto ci sarà il pellegrinaggio a Oropa del 5 agosto
La solennità di Sant’Eusebio, primo vescovo di Vercelli e patrono del Piemonte, è alle porte, e come ogni anno la Chiesa eusebiana si prepara a celebrarne la festa in un clima spirituale di preghiera e di raccoglimento.
Il Triduo
I tradizionali riti di venerdì 1 agosto sono preceduti come ogni anno dal triduo in cattedrale.
Il programma prevede tre serate, dal 29 al 31 luglio, che si terranno nella basilica cattedrale di Sant’Eusebio, con il canto dei vespri e l’esposizione eucaristica davanti all’altare principale, con inizio alle 21. All’appuntamento sono invitati in particolare i fedeli delle Comunità pastorali cittadine, secondo il seguente calendario:
Martedì 29 luglio:
CP 17 (parrocchie di San Cristoforo, San Paolo e San Salvatore) e CP 18 (parrocchie di Caresanablot, Sacro Cuore al Belvedere e Sant’Antonio al rione Isola;
Mercoledì 30 luglio:
CP 19 (parrocchie di Sali Vercellese, Concordia, Regina Pacis e Larizzate) e CP 20 (parrocchie di San Pietro all’Aravecchia, Santa Maria Maddalena, Spirito Santo e Beata Vergine Assunta ai Cappuccini);
Giovedì 31 luglio: CP 21 (parrocchie di Sant’Eusebio, San Bernardo, San Giuseppe e Sant’Agnese).
Il Pontificale
Venerdì 1 agosto, la messa pontificale delle 10,30 in duomo sarà presieduta quest’anno da mons. Marco Brunetti, vescovo di Alba. Concelebreranno l’arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo, e i vescovi della metropolia eusebiana.
Al termine della liturgia, animata dalla Cappella musicale eusebiana diretta da mons. Denis Silano, seguirà nella cappella del Patrono un tempo di adorazione eucaristica, a partire dalle ore 12, animato dalle suore di Sant’Eusebio, che terminerà intorno alle ore 16,15.
Infine l’Arcivescovo presiederà alle 16,30 i secondi vespri pontificali con i canonici del Capitolo metropolitano e del Capitolo collegiale di Sant’Agata in Santhià, al termine dei quali impartirà la benedizione eucaristica. Altre messe in duomo, nel giorno del patrono, saranno celebrate alle 8,30 e alle 17,30.
Oropa
Il pellegrinaggio diocesano a Oropa si terrà martedì 5 agosto, con la messa solenne delle 10,30 nella basilica superiore, presieduta da mons. Marco Arnolfo, e nel pomeriggio con il rosario (ore 15) seguito dal canto dei vespri.
Per le parrocchie cittadine è a disposizione un pullman, organizzato dalla diocesi, che passerà nei punti convenuti (appuntamento alle 8) per caricare i fedeli che desiderano partecipare, al costo di 15 euro. È volontà dell’Arcivescovo confermare l’antica consuetudine del pellegrinaggio a piedi, con partenza verso Oropa alle 7 dalla località “Bottalino” del Piazzo di Biella. Durante il tragitto, di circa 3 ore, sarà recitato il rosario e sono previste opportune pause.