RIPRESA ATTIVITA’ PASTORALI 2021/2

NOTA OPERATIVA DEL VICARIO GENERALE

La ripresa delle attività pastorali in questo anno 2021-2022, che speriamo possa essere di rinascita, ci chiede di accompagnare le nostre comunità con una generosa opera di annuncio del Vangelo, di catechesi e di gioiosa celebrazione dei Sacramenti. L’invito da rivolgere in modo pressante è nella direzione di una partecipazione piena alla vita della comunità.

Per fare questo è richiesto un ulteriore sacrificio che è la condizione necessaria,  anche se da sola non sufficiente, per la ripresa della vita cristiana, che è il migliore antidoto al senso di paura e di scoraggiamento che ci ha toccato nel profondo in quest’ultimo anno. Così si è espressa anche la Presidenza della CEI in una nota dell’8 settembre 2021.

Con una iniziativa coordinata congiuntamente tra le diocesi di Vercelli e di Novara, ci appelliamo quindi alla coscienza di diverse categorie di operatori pastorali (catechisti, ministri straordinari della comunione, coristi, volontari della carità) invitandoli ad espletare le proprie attività in presenza, dal 15 ottobre 2021 sino a nuovo avviso, solo se sono in possesso del certificato verde (green pass) che si ottiene secondo le modalità indicate dalle Autorità civili italiane. Si ricorda che il green pass (di durata limitata) può essere rilasciato anche in seguito a tampone negativo. Il possesso può essere certificato o esibendo direttamente il green pass al Parroco o attraverso un’autodichiarazione che va consegnata al Parroco.

Il gesto di responsabilità richiesto è un atto di carità verso le persone che sono fragili e un aiuto a riprendere con slancio l’anno pastorale, perché sia fecondo e sereno. Invitiamo i sacerdoti e tutti coloro che partecipano alla missione della Chiesa a stare vicini alle persone sofferenti, a chi ha perso un congiunto durante la pandemia, a incoraggiare e rasserenare, a dare fiducia, per offrire di nuovo i doni più preziosi che il Signore ci ha lasciato per la vita delle comunità e il cuore delle persone: la Parola, i Sacramenti e la carità.

Buon cammino di ripresa!

Mons. Mario Allolio