Pubblicata l’Esortazione Apostolica “Dilexi te”
Il primo documento ufficiale di papa Leone XIV. Il commento dell’Arcivescovo
Papa Leone XIV ha firmato sabato scorso, 4 ottobre, la prima Esortazione Apostolica del suo Pontificato intitolata Dilexi te (“Ti ho amato”), incentrata sull’amore verso i poveri (foto). Tuttavia la presentazione ufficiale, durante un’attesa conferenza stampa, si è tenuta giovedì scorso, 9 ottobre. Il documento richiama nel titolo la quarta e ultima Enciclica di Papa Francesco, Dilexit nos, sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cristo, datata 24 ottobre 2024.
I contenuti in sintesi
La cura dei poveri fa parte della grande Tradizione della Chiesa, come un faro di luce che, dal Vangelo in poi, ha illuminato i cuori e i passi dei cristiani di ogni tempo. Pertanto, dobbiamo sentire l’urgenza di invitare tutti ad immettersi in questo fiume di luce e di vita che proviene dal riconoscimento di Cristo nel volto dei bisognosi e dei sofferenti. Per noi cristiani, la questione dei poveri riconduce all’essenziale della nostra fede, infatti, i poveri non sono una categoria sociologica, ma la stessa carne di Cristo.
Il commento dell’Arcivescovo
Sulle motivazioni e i contenuti dell’Esortazione Apostolica abbiamo raccolto il commento “a caldo” dell’arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo: «Il Papa con questa accorata esortazione apostolica ci richiama tutti all’amore autentico che non conosce confini, avvicina i lontani, supera tutte le barriere, unisce gli estranei, rende familiari i nemici e in particolare ti fa sentire amico e familiare dei poveri. Essi sono soggetti capaci di creare una propria cultura più che oggetti di beneficenza.
“Ti ho amato”: parole che Gesù rivolge a ciascuno di noi, al povero per rialzarlo, a chi è escluso per riaccoglierlo in famiglia, a chi è su strade di morte per farlo rinascere. Dio sceglie i poveri mostrandosi come loro messia la Chiesa considera i poveri non una categoria sociologica, ma la stessa carne di Cristo».
(Sul Corriere eusebiano del 18 ottobre una sintesi più ampia con approfondimenti del documento)