Preghiere per la “Giornata per le vocazioni”

Per la messa:  «Dammi un cuore che ascolta»

Padre Buono, che ami tutte le tue creature e desideri farne tua dimora, donaci un cuore che ascolti, capace di posarsi sul cuore di Cristo e battere al ritmo della tua Vita.

Signore Gesù, amante della vita, allargaci il cuore alla tua misura; raccontaci il tuo desiderio e compilo nella nostra carne. Sprigiona in noi le energie della tua Risurrezione e contagiaci di vita eterna. Spirito Santo, ospite atteso, vieni e mostraci la bellezza di una vita che appartenga tutta a Cristo.

A te, Maria, madre sempre presente, affidiamo il desiderio di pienezza che attende di esplodere dentro il cuore di molti giovani. Tu che hai accolto l’Inedito, suscita anche in noi l’audacia del tuo «Sì».

Le proposte di padre Enrico Masseroni

Ringraziamo per le “persone consacrate” di cui il Signore ci ha già  fatto dono e preghiamo per i nostri sacerdoti:

Ti preghiamo, o Signore , per  i “tuoi amici preti” che tu
hai affidato al Padre alla vigilia della tua passione; ti preghiamo per i “nostri” sacerdoti testimoni deboli e forti della tua presenza di pastore buono e guide sapienti della tua Chiesa.

Dona loro il discernimento, perché siamo capaci di scegliere le cose decisive fra quelle importanti,
le cose importanti fra quelle urgenti. Metti nel loro cuore la nostalgia di te, perché sappiano incontrarti nel silenzio, all’ombra dei tuoi tabernacoli solitari.
Aiutali a non scoraggiarsi nelle fatiche deludenti del ministero.

Fa’ che si fermino, o Signore, per ascoltarti senza lo sguardo  sul tempo che corre; per accogliere le pene della gente questuante di luce e di speranza.

Dona loro, o Signore, l’intelligenza dei tempi, la passione per la tua Parola, il gusto della preghiera, la cura del “roveto ardente” della tua Eucaristia, l’amore per la tua Chiesa segnata da rughe e da luci.

Fa’ crescere nel loro cuore i germi fruttuosi di santità e il desiderio del mare aperto, per annunziare con la vita donata la bellezza del tuo Regno.

La comunità prega per le vocazioni:

O Signore, la messe è matura, ma gli operai sono pochi. Apri il cuore di tanti giovani alla voce della tua chiamata, al fascino del tuo Vangelo.

Aiutali a prendere il largo sulle rotte impervie del mondo: con lo sguardo fisso su di te che sei la via, con la mente aperta a te che sei la verità, con il cuore vibrante per te che sei la vita.

Getta ancora, o Signore, nei solchi delle nostre comunità i segni delle tue chiamate,per restituire il desiderio
di nuove vocazioni consacrate totalmente destinate al servizio del Regno.

Fa’, o Signore, che non manchi nelle nostre famiglie il fascino di una vita cristiana dalle alte vette, capaci di testimoniare il primato del tuo amore e donare speranza al mondo.

Anche i giovani pregano:

Anch’io o Signore ho un desiderio di vita riuscita. Ma “com’è possibile” avvertire la tua voce nella babele
di tante voci? “Com’è possibile” ascoltare la tua parola nella fiera di tante parole?

Donami, o Signore, la sapienza del cuore per discernere i segni del tuo progetto su di me, per accogliere con cuore aperto la bellezza del tuo amore, il solo capace di donare felicità e gioia vera, di una vita vissuta in pienezza, come Maria di Nazareth la donna dell’”eccomi” modello d’ogni risposta alla tua chiamata.