Il Papa invia Bodo a Saluzzo

Alle 12 di sabato 17 dicembre, l’arcivescovo di Vercelli mons. Marco Arnolfo, in contemporanea con il confratello saluzzese mons. Giuseppe Guerrini, ha dato l’annuncio ufficiale: il vercellese mons. Cristiano Bodo sarà il nuovo vescovo della diocesi di Saluzzo (Cuneo).

Cristiano Bodo nasce a Vercelli il 30 luglio 1968, giovanissimo entra in seminario e viene ordinato sacerdote il 29 maggio 1993 dall’allora Arcivescovo di Vercelli, Tarcisio Bertone. Nello stesso anno conclude gli studi teologici con il baccalaureato su “Domenica ed Eucaristia”, consegue il diploma di qualifica in teologia pastorale, la licenza in teologia alla Facoltà dell’Italia Settentrionale di Padova e il dottorato in Sacra Teologia alla Facoltà teologica Triveneta. Già nel settembre 1993 viene nominato parroco della comunità di Motta dei Conti e poi alla guida della parrocchia di Candia Lomellina.

Nel settembre 1996 riceve il primo incarico di natura diocesana come vice rettore del seminario maggiore e direttore del centro vocazionale. Entra così a far parte del consiglio pastorale e presbiterale e degli uffici pastorali diocesani.

Il 31 ottobre 1999 viene nominato parroco dei Cappuccini di Vercelli.

Negli anni successivi cresce il suo impegno negli organismi diocesani e associativi con una particolare predilezione per le realtà aggregative giovanili.

Nel 2005 diviene Vicario Episcopale per il mondo giovanile.

Nel 2007 viene nominato Vicario Generale dall’Arcivescovo, padre Enrico Masseroni.

Il nuovo Arcivescovo, mons. Marco Arnolfo, lo nomina il 1 novembre 2015 Vicario Episcopale per la pastorale e Moderatore di Curia.