MEIC: La Pace come cammino di Speranza

Il Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) propone un ciclo di incontri che si propongono di spalancare nuove dimensioni di umanità e pace, cercando una “dolcezza e un rispetto” (1 Pt 3,15) indispensabili per affrontare sapientemente la complessità di un mondo contemporaneo, sempre più poliedrico.

Il tema: La Pace come cammino di Speranza – Nuovi percorsi di Fratellanza sulle orme di papa Francesco.

In memoria di Padre Enrico Masseroni, maestro e pastore della chiesa di Eusebio.

Programma conferenze 2020

Sabato 1 febbraio 2020 – ore 15,30 (Sala Sant’Eusebio):
Il senso dell’accogliere
Massimo Cacciari, Filosofo
Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, Arcivescovo di Gorizia e presidente di Caritas Italiana

Sabato 15 febbraio 2020 – ore 15,30 (Aula Magna):
Costruire la pace tra i conflitti del mondo
Mons.Pierbattista Pizzaballa, Arcivescovo, Amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, già Custode di Terra Santa
Norberto Julini, Pax Christi Italia

Sabato 7 marzo 2020 – ore 15,30 (Aula Magna):
Economia e relazioni umane: sviluppi e sentieri interrotti
Davide Maggi, Economista, docente UPO
Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara, vice-presidente CEI

Domenica 22 marzo 2020 – ore 15,30 (Aula Magna):
Shalom, Pace, Salam: luci e ombre nelle relazioni tra i fi gli di Abramo (Ebraismo, Cristianesimo e Islam)
Fr. Guido Dotti, Comunità di Bose, Segretario “Commissione Ecumenismo e Dialogo interreligioso” Piemonte e Valle D’Aosta
Rav Elia Enrico Richetti, Rabbino di riferimento della comunità ebraica di Vercelli, già Rabbino di Venezia e Trieste
Souad Maddahi, Mediatrice interculturale, Associazione Islamica delle Alpi (AIA) – Torino
Mons. Mario Allolio, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Vercelli (moderatore)

Sabato 18 aprile 2020 – ore 15,30 (Aula Magna):
Trovare Dio nelle periferie
Don Gino Rigoldi, Cappellano del carcere minorile “Beccaria” di Milano
Augusto Ferrari, Politico, già Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte

Sabato 9 maggio 2020 – ore 15,30 (Aula Magna):
Spazio, nuova frontiera di pace? (da un’idea della compianta amica, Ida Gallo)
Cesare Lobascio, Esperto e Docente Master di Volo Umano Spaziale
Mons. Marco Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli

Vedi materiale allegato:

MEIC Vercelli – Conferenze 2020 – La Pace come cammino di Speranza (pieghevole – def.)

MEIC Vercelli – Conferenze 2020 – La Pace come cammino di Speranza (locandina – def.)

Sito web del MEIC:

www.meicvercelli.it