la san Vincenzo ringrazia la generosità vercellese

 
 

In coincidenza con le festività natalizie, la San Vincenzo vercellese comunica il rendiconto definitivo delle Giornate della fraternità 2015, tenutesi tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre per raccogliere fondi da destinare alle famiglie in difficoltà.

Agli ingressi dei cimiteri di Billiemme e dei Cappuccini sono stati raccolti 5.318 euro, dai privati ne sono giunti 2.772 e le offerte nelle chiese ammontano a 7.590 euro, per un totale di 15.680 euro.

Il timido accenno di ripresa, dopo anni di crisi profonda, non sembra avere effetto – per ora – sulle fasce più deboli della popolazione, soprattutto per la mancanza o l’estrema precarietà del lavoro.

Fortunatamente, dopo il calo dell’anno scorso, le offerte sono aumentate di quasi 2mila euro, grazie alla generosità della cittadinanza.

Questo permetterà di incrementare gli aiuti, specialmente per il pagamento di bollette e affitti, onde evitare sia la sospensione delle forniture di acqua, luce e gas sia gli sfratti. È sempre molto elevata anche la richiesta di generi alimentari, vestiario e medicinali non mutuabili, ma non meno essenziali per la salute, specialmente di persone anziane.

I vincenziani ringraziano sentitamente tutti coloro che hanno contribuito al buon esito della raccolta, augurano Buone Feste alla cittadinanza e invitano ad essere vicini a chi versa in difficoltà in un periodo dell’anno come questo, in cui la solitudine, l’emarginazione, le ristrettezze economiche si fanno sentire più che mai.