Giornata della Vita Consacrata

 
 

Domenica 2 febbraio in seminario a Vercelli sarà celebrata la Giornata della Vita Consacrata diocesana.

Il programma si apre alle 13 con il pranzo comunitario, per condividere un momento di fraternità, di conoscenza e di scambio tra i partecipanti.

Alle 15, in aula magna, seguirà l’incontro formativo sull’“Importanza della preghiera dei consacrati”, guidato anche questa volta da padre Lino Maggioni, missionario saveriano.

Alle 17,30 in cattedrale, la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo e concelebrata con i consacrati della diocesi. Prima della benedizione conclusiva, com’è tradizione, saranno ricordati gli anniversari significativi di professione religiosa.

La Giornata della Vita Consacrata è stata istituita nel 1997 da papa Giovanni Paolo II, sottolineando lo scopo della ricorrenza che vuol essere di aiuto alla Chiesa universale per «valorizzare sempre più la testimonianza delle persone che hanno scelto di seguire Cristo da vicino mediante la pratica dei consigli evangelici e, in pari tempo, vuol essere per le persone consacrate occasione propizia per rinnovare i propositi e ravvivare i sentimenti che devono ispirare la loro donazione al Signore». Stabiliva inoltre che la giornata si celebrasse il 2 febbraio nella festa in cui si fa memoria della presentazione che Maria e Giuseppe fecero di Gesù al tempio «per offrirlo al Signore» (Lc 2, 22).

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: