Franco Serafini a Vercelli

 
 

I Miracoli Eucaristici possono parlare il linguaggio asettico e autorevole della scienza? Sarà il cardiologo bolognese Franco Serafini ad affrontare questo tema venerdì 11 settembre alle 21 nel salone S. Eusebio del seminario di Vercelli.

Negli ultimi anni, cinque miracoli eucaristici sono stati oggetto di sofisticate indagini scientifiche: Lanciano (VIII secolo), Buenos Aires (1992-1994-1996), Tixtla (Messico, 2006), Sokolka (Polonia, 2008), Legnica (Polonia, 2013).

Le migliori tecnologie, proprio quelle che vediamo usare nei telefilm di medicina legale, sono state applicate, come in una scena del crimine, su ostie consacrate che apparentemente hanno sanguinato. Che cosa emerge dalle analisi cliniche, dai test di laboratorio, dalle indagini istologiche e genetiche di questi tessuti inspiegabili e misteriosi? Serafini ha deciso, da medico e da credente, di “visitare” Gesù.

Dalla rigorosa esperienza di studio che lo ha profondamente coinvolto è nato il libro Un cardiologo visita Gesù (Esd, Bologna 2018).

L’incontro, aperto a tutti, è stato organizzato da Amci (Associazione medici cattolici), Uciim (Unione cattolica insegnanti) e da Alleanza cattolica.