Festa Beata Vergine del Trompone

si celebra la patronale

Ritorna la Festa patronale al santuario della Beata Vergine del Trompone di Moncrivello (Vc). Sei giorni di incontri e preghiere organizzati dai Silenziosi Operai della Croce per celebrare, come ogni anno, l’apparizione della Madonna, avvenuta la prima domenica dopo Pasqua del 1562, a una donna ricurva e ammalata proveniente da Cigliano, Domenica Millianotto, guarita miracolosamente dalla Vergine.

Ricco il programma di appuntamenti che inizieranno con il triduo di preparazione alla ricorrenza: giovedì 21 aprile, alle 18, celebrazione eucaristica animata dalla comunità parrocchiale di Moncrivello; venerdì 22, alle 18, messa animata dalla comunità parrocchiale di Cigliano; sabato 23, alle 20, partenza da Villareggia in processione e arrivo al santuario per la liturgia eucaristica delle 20.30, animata dalla comunità parrocchiale di Villareggia, Tonengo Mazzé e Barengo; a seguire la fiaccolata sino alla Grotta della Madonna di Lourdes nel parco adiacente al santuario; domenica 24 aprile, giorno della festa patronale, alle 10.30 è prevista la celebrazione eucaristica presieduta da don Johnny Lourerio de Freire, moderatore dei Silenziosi Operai della Croce; alle 15.30 si reciterà il rosario animato dal Centro volontari della Sofferenza di Vercelli; alle 16 monsignor Marco Arnolfo, vescovo della diocesi eusebiana, celebrerà la messa animata dalla corale di Villareggia; la giornata si concluderà alle 18 con la liturgia presieduta da don Alberto Carnevalato.

Lunedì 25 aprile, alle 18, si terrà la celebrazione eucaristica per tutti i benefattori del santuario mariano. Ultimo appuntamento, martedì 26 alle 11, con la messa, ancora in santuario, presieduta da mons. Arnolfo in suffragio dei sacerdoti vercellesi defunti.