In Seminario sabato 24 gennaio formazione Pastorale Familiare su “Le separazioni, i divorzi, le convivenze”

Concluso
  • Inizia (mm/gg/aaaa):
    24 Gennaio 2015, 15:30
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    24 Gennaio 2015, 23:59

Prosegue, organizzato dall’Ufficio Famiglia diocesano, il Corso di formazione per operatori di pastorale familiare che, a partire dallo scorso anno pastorale, ha riunito coppie di sposi e qualche catechista per arricchire la propria conoscenza teologica, pastorale e di metodo aggiungendo così maggior competenza alla propria disponibilità al servizio della formazione dei fidanzati e della catechesi pre e post battesimale. Il prossimo incontro sarà sabato 24 gennaio, sempre alle ore 15.30 in Seminario, con mons. Eugenio Zanetti, responsabile del Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo. A Bergamo è addetto alla Cancelleria per le questioni matrimoniali e responsabile del gruppo diocesano “La Casa” che accompagna separati e divorziati con cammini di preghiera, formazione, consulenza. Mons. Zanetti tratterà appunto il tema: Le separazioni, i divorzi, le convivenze.

L’argomento è sempre più attuale, tanto che ormai tutti hanno a che fare con coppie separate o conviventi. A volte sono parenti, amici o colleghi, sempre più spesso sono genitori dei bambini che seguiamo a scuola o al catechismo, famiglie che frequentano la parrocchia e che a volte si sentono escluse o giudicate.

Data l’importanza e l’urgenza di non trovarsi impreparati di fronte a queste situazioni concrete, spesso cariche di dolore, si invita a partecipare all’incontro soprattutto i sacerdoti, le religiose, i catechisti, gli insegnanti e tutti coloro che desiderano approfondire un argomento tanto presente nel nostro quotidiano.