in Seminario: domenica 25 gennaio Festa della Pace dell’ Azione Cattolica diocesana

Concluso
  • Inizia (mm/gg/aaaa):
    25 Gennaio 2015, 09:30
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    25 Gennaio 2015, 23:59

Domenica 25 gennaio, in Seminario, tradizionale appuntamento di inizio anno con la Festa della pace promossa dall’Azione cattolica diocesana e scandita dallo slogan “Dare vita alla pace”. «È un invito personale per tutti i nostri ragazzi – spiega il presidente Ac, Gianni Ronco – a far germogliare nella quotidianità piccoli semi di carità, attraverso scelte concrete di servizio che aiutino a scoprire la bellezza della vita come dono. L’incontro, che quest’anno sosterremo unitamente a tutte le altre diocesi italiane, è un impegno a costruire un ponte di fraternità in Burkina Faso: le offerte che raccoglieremo, infatti, saranno destinate all’acquisto della “volanta”, un’attrezzatura per pompare acqua in superficie e metterla così a disposizione di tutti. Spero – auspica Ronco – che possa essere una sfida accolta all’unanimità, un obiettivo unitario nascente dall’entusiasmo gioioso e generoso dei più piccoli per arrivare al giusto “assemblaggio” con gli altri settori di Azione cattolica: giovanissimi, giovani e adulti. Il gadget scelto per l’iniziativa è una scatoletta di matite dal costo di 4 euro; una volta utilizzato, il contenuto è ancora fruibile per un diverso scopo: piantato in un vaso, curato e coltivato, darà vita a nuovi frutti, variopinti e gustosi…».
Il programma del 25 gennaio prevede: alle 9,30 accoglienza; alle 10 presentazione del tema dell’anno e dei manufatti realizzati dai gruppi Acr delle parrocchie diocesane; alle 11,30 messa presieduta dall’Arcivescovo; alle 12,30 pranzo al sacco; alle 13,30 grande gioco; alle 16 premiazione dei vincitori del grande gioco e dei manufatti; alle 16,30-17 congedo. Info: don Bruno Capuano 3471310000 o Sandro 3285304769.
Durante la mattinata, in contemporanea e in collaborazione con l’Acr, il settore Adulti di Ac invita i genitori dei ragazzi partecipanti alla festa, ma anche tutti i genitori e gli adulti che hanno piacere di essere presenti e confrontarsi sul tema della pace, all’incontro “Educarsi ed educare alla pace”, che si svolgerà in seminario a partire dalle 9.30 e terminerà verso le 11.15, per consentire la partecipazione alla messa. Chi ne avrà piacere potrà fermarsi al pranzo al sacco e lasciarsi poi coinvolgere nelle attività pomeridiane.